L'amore per il legno da oltre 50 anni
1948
Una storia ed una avventura imprenditoriale partita dalla tenacia e dal coraggio di Michele Telesca (detto mast M’chel r siat’) il quale decide di aprire la prima falegnameria a San Giorgio di Pietragalla dove resta per circa 10 anni acquisendo esperienza e consenso per la sua bravura.
Nel 1962 la falegnameria si trasferisce a Lagopesole in una sede più grande ed adeguata ad accogliere i primi veri macchinari per lavorazione del legno (Pialla, Toupie, sega circolare), tutt’ora funzionanti.
Vito Telesca, figlio di Michele, eredita la passione del padre e, dopo un’esperienza formativa nel mobilificio potentino Delicio e Murgante (1963/1973) e nella Piccola Galleria d’Arte (1973/1978), decide di continuare l’impresa familiare coniugando l’arte antica del mobile con le moderne tecnologie.
Il risultato di questa unione sono mobili e serramenti di assoluta qualità. Un esempio è rappresentato dagli infissi in legno alluminio realizzato per la prima volta in Basilicata nel 1989.
1958
2000
La piccola falegnameria di paese diventa un’impresa più grande ed attrezzata con l’apertura della nuova sede, sita presso la Zona Paip di Lagopesole.
Avendo ampiamente dimostrato di sapersi differenziare in materia di qualità, professionalità e assistenza, l’azienda Telesca grazie anche al giovane contributo di Michele, figlio di Vito, non perde quella dedizione al cliente che l’ha sempre contraddistinta.
L’azienda si arricchisce di nuovo punto vendita, TELESCA Design Mobili e Arredamenti, il quale offre una serie di soluzioni per l’arredamento d’interni, con particolare riferimento a cucine, camerette, divani, zona giorno e notte, per abitazioni private, e riferimento al miniappartamenti.